Mancano pochi giorni all’anniversario della strage di via d’Amelio, il 26esimo da quel 19 luglio 1992 in cui furono uccisi Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
A Milano, per ricordarne le vittime innocenti, si terranno due eventi. Il primo, istituzionale, (di cui è possibile recuperare tutte le informazioni qui) si svolgerà alle 17 presso il Belvedere di Palazzo Pirelli ed è organizzato dal Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con l’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata – Cross. Parteciperanno: il direttore Nando dalla Chiesa, la presidente della Commissione Speciale Antimafia Monica Forte, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, Carlo Borghetti Vice Presidente del Consiglio Regionale, il Procuratore Aggiunto a capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano Alessandra Dolci. Durante il pomeriggio saranno presentati i risultati del monitoraggio sul fenomeno mafioso in Lombardia, curato dal centro di ricerca CROSS.
Il secondo, voluto dalle organizzazioni dell’antimafia sociale Libera Milano e Scuola di Formazione Antonino Caponnetto, si terrà proprio il 19 luglio. Si tratta di un doppio appuntamento che comprende il rituale ritrovo presso i Giardini Falcone e Borsellino di via Benedetto Marcello e un dibattito presso la Casa della Memoria Milano, rispettivamente alle 16 e alle 19. L’evento dettagliato è qui. Interverranno Beppe Sala Sindaco di Milano, Caterina Antola Presidente del Municipio 3, Alessandra Dolci Procuratore Aggiunto capo della DDA di Milano, Lucilla Andreucci referente di Libera Milano, Monica Forte Presidente della Commissione regionale Antimafia, David Gentili Presidente della Commissione consiliare Antimafia del Comune di Milano, Nando dalla Chiesa, Carlo Smuraglia Presidente Emerito dell’ANPI, Alessandra Cerreti Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Milano.
Vi aspettiamo, passate parola!

Related Post