di Mattia Maestri
“Fare rete”. Quante volte sentiamo questa affermazione, soprattutto in merito alla tematica scomoda e spinosa della lotta alla mafia? Nessuno obbietterebbe se affermassimo che la udiamo spesso, nei convegni e nelle serate di approfondimento sul fenomeno mafioso.
Ebbene, alcune associazioni della Brianza ci provano. Sono Libera, Avviso Pubblico e Brianza Sicura, insieme, nella realizzazione di un ciclo di incontri verso i primi “Stati Generali dell’antimafia in Brianza”.
Secondo gli organizzatori è un grande paradosso che nel territorio della Lombardia dove sono presenti il maggior numero di locali di ‘ndrangheta, non vi sia un’adeguata risposta della cosiddetta società civile, del mondo delle professioni e del mondo della scuola e della cultura in generale.
Nonostante alcuni comuni della Brianza possono contare su un fiorente associazionismo e molteplici organismi del terzo settore nettamente all’avanguardia nel panorama regionale (e non solo), occorre oggi un segnale forte di contrasto ad un sistema ormai pervasivo del nostro tessuto sociale, economico e politico.
Per questi motivi Libera (con i suoi coordinamenti di Como, Lecco e Monza e Brianza), Avviso Pubblico e Brianza Sicura, propongono tre incontri-lezioni, anche in avvicinamento alla grande giornata del 21 marzo, dedicata alle vittime innocenti di tutte le mafie.
Ecco, di seguito gli appuntamenti:
26 Febbraio, ore 21
A chi conviene fare affari con la ‘ndrangheta?
Imprenditori, artigiani, partite Iva di fronte alle mafie
Con Antonio Calabrò, Referente per la Legalità di Assolombarda Milano Monza Brianza, Valeria Mandelli, Responsabile Sportello Legalità Apa Confartigianato Monza Brianza Milano, Matteo Casiraghi, Segretario CGIL Monza-Brianza
Coordina: Roberto Beretta, presidente di Brianza SiCura
2 Marzo, ore 20.45
La Brianza e le mafie
La presenza del fenomeno tra colonizzazione e resistenza
Con Alessandra Dolci, Sostituto Procuratore delegato alla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano
Coordina: Lorenzo Frigerio, responsabile di Liberainformazione
10 marzo, ore 10
Prevenire e contrastare mafie e corruzione
attraverso l’utilizzo di banche dati comunali e istituzionali
Con Giandomenico Casarini, Funzionario Comune di San Donato e Presidente Consiglio comunale di Corsico, Pier Paolo Romani, Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico, Fabio Bottero, Sindaco di Trezzano sul Naviglio e Coordinatore di Avviso Pubblico Lombardia
Coordina: Valerio D’Ippolito, referente di Libera Monza e Brianza
Per assistere agli incontri è necessario collegarsi al canale YouTube di Libera Monza e Brianza, che trovate al seguente link: (youtube.com/channel/UCV00lFjiw66rK_YlkB0YeCA)