di Alice Barchetta
Giovanni Falcone, da sempre simbolo della lotta contro la mafia, il 18 maggio avrebbe compiuto 83 anni; il noto magistrato assassinato brutalmente per mano dei mafiosi di Cosa Nostra, il 23 maggio 1992 a Capaci, ha dedicato tutta la sua vita a promuovere giustizia e idee di una società non criminale per l’eliminazione dell’organizzazione e della struttura mafiosa dalla nostra Italia.
I pensieri e l’ideologia di Giovanni Falcone però non si sono spenti dopo la sua scomparsa, infatti ciò che il giurista avrebbe voluto diffondere, è stato condiviso ed esteso a livello mondiale.
In Italia, viene fondata nel 1992 la Fondazione Falcone, associazione dedicata alla promozione e alla diffusione della cultura della legalità e dell’antimafia; questa organizzazione è stata riconosciuta dall’ONU e ha partecipato ad iniziative di tipo globale.
A livello europeo, invece, la memoria di Falcone è presente grazie a progetti come NECME, piano che si basa sulla tolleranza e l’accoglienza verso nuove forme di cittadinanza europea nell’era della migrazione.
Non dimentichiamoci poi che la città di Palermo, città nativa di di Giovanni Falcone, il 15 dicembre del 2000, ha accolto la firma della Convenzione di Palermo, primo accordo mondiale legato alla lotta contro il crimine organizzato e le mafie; il 16 ottobre 2020 è poi stata perfezionata attraverso la Risoluzione Falcone, la quale ricorda l’importanza per Giovanni Falcone di unirsi e di battersi a livello globale contro ogni tipo di mafia e crimine come il cybercrime.
Gli ideali di Falcone sono ripresi all’interno del progetto Fulbright, in collaborazione con gli Stati Uniti. Il progetto prevede due borse di studio dedicate a due studenti, uno italiano ed uno americano, che ricorderanno e studieranno l’operato di Giovanni Falcone.
Un altro progetto internazionale è il programma Falcone – Borsellino per la cooperazione internazionale, questo è un programma dedicato al contrasto al crimine organizzato nei paesi Latinoamericani e Caraibici.
Insomma, è evidente che il tema della lotta alla criminalità organizzata è inserito in gran parte dei progetti di cooperazione internazionale i quali rimandano sempre alle idee e al ruolo fondamentale che ha ricoperto Giovanni Falcone ed i suoi compagni di lotta.
Il pensiero di Giovanni Falcone si basa su ideali ben precisi di giustizia e sicurezza, a livello nazionale ed internazionale, contro ogni tipo di criminalità organizzata e a favore di garantire i diritti umani. Così come ONG e organizzazioni internazionali ricordano i valori di Giovanni Falcone, anche tutti i cittadini del mondo devono avere bene in mente che: “Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa”.
Giovanni Falcone