Domenica 29 novembre, dalle 14 alle 24, su Rai Storia (canale 54), Nando dalla Chiesa sarà ospite del programma “Domenica Con”, nello spazio a cura di Enrico Salvatori e Giovanni Paolo Fontana. Il professore parlerà di legalità, con particolare attenzione ai movimenti antimafia nati nella società civile, tra i giovani soprattutto, a partire dagli anni Ottanta. La lunga storia della lotta contro la criminalità organizzata sarà raccontata attraverso un’attenta selezione di film, documentari e materiali di teca.
Lea Garofalo, Don Puglisi e Libero Grassi, Giuseppe Fava e Peppino Impastato, il generale Carlo Alberto dalla Chiesa e Paolo Borsellino: storie diverse, unite dall’essere parte di quel movimento antimafia che – tra istituzioni e società civile – si è battuto e si batte contro la criminalità organizzata. Un esempio delle tante anime dell’antimafia di cui nella sua “Domenica Con” dalla Chiesa fa rivivere volti e voci: “Il movimento antimafia – spiega – è importante, pieno di protagonisti, ricco di speranze, dolori, conquiste e ha contribuito a cambiare il volto dell’Italia.
Un movimento, prosegue dalla Chiesa, “fortemente caratterizzato anche dalla presenza delle donne”. E proprio una donna, Lea Garofalo, è protagonista del primo appuntamento del pomeriggio nella fiction ‘Lea’, dedicata alla testimone di giustizia che ha avuto il coraggio di denunciare la ‘famiglia’, pagando con la vita. A seguire, in un palinsesto scandito anche dal ricordo del Prefetto dalla Chiesa, una galleria di storie come quella del giornale antimafia ‘L’Ora’ di Palermo, le ‘Vite contro la mafia’ di Giuseppe Marrazzo, e i ritratti di Fava, Impastato, Don Puglisi, ma anche il film ‘La nostra terra’ di Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi e Sergio Rubini dedicato alle cooperative nate sui terreni confiscati alle mafie.
Dopo il film di prima serata, infine, Nando dalla Chiesa conclude il suo palinsesto nel ricordo di Falcone e Borsellino, con il documentario ‘Paolo Borsellino, l’ultima stagione’.