La giornata di oggi è iniziata all’ex pizzeria “Wall Street”, confiscata alla famiglia mafiosa Coco-Trovato. Ci siamo occupati di ripulire l’ingresso dello stabile dalle erbacce e dalle piante, abbiamo collaborato con i ragazzi del CFPP: la struttura che ci ospita. È stato piacevole e anche divertente, abbiamo contribuito alla manutenzione di un bene confiscato importante per la provincia di Lecco. Finiti i lavori Giulia, la nostra coordinatrice, ci ha presentato la storia del bene, successivamente siamo entrati a visitare l’interno dello stabile. Erano presenti le istituzioni e i rappresentanti del progetto che ci hanno spiegato che tornerà ad essere una pizzeria e un centro di promozione culturale.
Nel tardo pomeriggio abbiamo fatto un incontro con due portavoce del progetto “ICARO” e due rappresentanti dell’ ARCI. Ci siamo divisi in gruppi e ogni gruppo ha approfondito un argomento che poi è stato esposto agli altri.
Durante la sera siamo andati alla sede dell’ Informagiovani di Lecco per ascoltare una conferenza sulla presentazione del libro “La regola”, trattando l’argomento della ‘Ndrangheta diffusa al nord Italia.
Roberto, Gaia, Jacopo, Federica, Edith