Guido Galli.

di Ilaria Piovesan

Torna dal 12 al 19 marzo, presso l’Università degli Studi di Milano, la Settimana della legalità, iniziativa promossa dall’Ateneo in collaborazione con enti, istituzioni e associazioni da sempre impegnate nella costruzione di una cultura del diritto e del rispetto, nella tutela dei diritti, all’uguaglianza sostanziale e nella lotta alle mafie.  Una serie di incontri che, come ogni anno in marzo, vedrà coinvolti docenti, esperti e studiosi, i quali si confronteranno con uno sguardo inedito su alcune delle vicende che hanno segnato la storia italiana e mondiale. Il programma – che verte sui temi della mafia e dell’antimafia, del contrasto alla corruzione, della difesa dei diritti civili, della censura e della memoria – si concluderà con la Giornata della giustizia, istituita dall’Ateneo dal 2014 e dedicata alla memoria del giudice Guido Galli, magistrato e docente della Statale, ucciso dal gruppo di Prima Linea il 19 marzo 1980.

Ad inaugurare, il 12 marzo 2024, la Settimana la presentazione del libro Fuoco incrociato. Le vittime della guerra contro i narcos di Marcela Turati, giornalista d’inchiesta, scrittrice e attivista messicana per i diritti umani. Il convegno, che apre la Settimana della legalità inserendola in un orizzonte internazionale, vedrà al centro della riflessione il drammatico caso messicano, su cui l’Università degli Studi di Milano è da tempo particolarmente impegnata. Introduce e modera Marilisa D’Amico, Prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità dei diritti. Intervengono Ana María Gonzáles Luna, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Nando dalla Chiesa, delegato del rettore per gli Studi sulla criminalità organizzata e sull’educazione a una cultura antimafia dell’Università degli Studi di Milano. L’appuntamento si svolgerà alle ore 8.30, in Aula Pio XII Via Sant’Antonio 5.

A seguire il 14 marzo in Aula 104 di via Festa del Perdono 7, si terrà l’incontro “ Le nuove forme di censura” presieduto dal Prof. Nicolò Zanon, Università degli Studi di Milano. Sono previsti gli interventi della Prof.ssa Margherita Ramajoli, docente di Diritto amministrativo sempre in Statale, Giulio Enea Vigevani, docente di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Corrado Caruso, docente di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Bologna. Sempre il 14 marzo, alle ore 15, la Sala di Rappresentanza ospita l’incontro Disparità delle carriere e disparità economica” con Michela Minesso, docente di Storia delle Istituzioni politiche della Statale, Marilisa D’Amico, Prorettrice a Legalità, trasparenza e parità di diritti, e Benedetta Liberali, docente di Diritto costituzionale della Statale.

Il 15 marzo, ore 15.00 in Aula 211 di via Festa del Perdono 7, si svolgerà l’incontro “La mafia a Milano. Il passato vero, il futuro possibile”. L’evento consisterà in una lezione pubblica del professor Nando dalla Chiesa sul tema della mafia a Milano. Introduce Marilisa D’Amico, Prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti e docente di Diritto Costituzionale, Università degli Studi di Milano.

Il 18 marzo 2024 dalle ore 17 alle ore 19 in Sala Malliani (via Festa del Perdono 7) si terrà la presentazione del Progetto Milano è memoria: podcast I luoghi della memoria della violenza mafiosa a Milano”, a cura del professor Fabio Basile, docente di Diritto penale e coordinatore del Dottorato in Studi sulla Criminalità organizzata della Statale.

Chiude  il programma della Settimana della legalità 2024 la 10ª Giornata sulla Giustizia: per Guido Galli”. Magistratura, diritti e questioni etiche, fra ieri e oggi”, che si svolgerà martedì 19 marzo in Aula Magna, Via Festa del Perdono 7, a partire dalle ore 9.

Related Post